sabato 23 giugno 2007

ARANCINI



Ingredienti per 8 arancini:
500 gr. di riso vialone
50 gr. di farina
1 bustina di zafferano
1 uovo (facoltativo)
50 gr. di formaggio pecorino grattugiato
50 gr. di pangrattato
olio di oliva
sale
pepe
Per il ripieno:
250 gr.di polpa di carne macinata
brodo vegetale
70 gr. piselli freschi sgranati
1 cipolla
2 chiodi di pomodori
80 gr. di strattu (concentrato di pomodoro)
1 sedano
1 carota
1/2 bicchiere di vino
100 gr. di formaggio tenero a tocchetti
olio extra-vergine di oliva
sale
pepe

Preparazione
Tra le più conosciute specialità della Sicilia. E' il primo sapore che ci viene incontro, dove si possono riconoscere le influenze: araba, per aver fornito il riso e lo zafferano; la francese per il ragout; la spagnola per il pomodoro; e, prima ancora, la greca col canestrato fresco, il tenero formaggio che, a dadini, sarà mescolato al ragù nella farcitura.
Il giorno prima puoi preparare il ragù mettendo nella pentola l'olio, una cipolla, una carota, il sedano tritati, lascia rosolare e unisci la carne macinata e i chiodi di garofano.
Fai rosolare, quindi aggiungi il vino che lascerai evaporare. Aggiungi il concentrato di pomodoro e, poco alla volta il brodo.
Cuoci per un'ora, quindi unisci i piselli e continua la cottura per altri 30 minuti.

Fai bollire in acqua il riso salando moderatamente e scolando al dente. Ancora caldo disponilo a fontana sul tavolo da lavoro per unirlo col pecorino grattugiato, lo zafferano sciolto in una tazzina d'acqua calda, e l'uovo sbattuto. Quando l'impasto è ben amalgamato plasma nella mano bagnata d'acqua metà dell'arancino, preparando una nicchia, al centro, per accogliere una cucchiaiata di ragù. Su questo intingolo adagia un cubetto di formaggio canestrato fresco di circa due centimetri per lato, ed un po' di pepe. Un'altra cucchiaiata di riso per ricoprire e plasmare, con le mani bagnate, nella sua forma definitiva, facendo attenzione che il ragù non esca fuori. Continua così fino al termine del riso.
A questo punto prepara in una ciotola una pastella con acqua e farina e in un piatto il pangrattato.
Intingi gli arancini prima nella pastella e poi impana con lil pangrattato.
Fai friggere in una capace padella con olio bollente dove galleggerà e acquisterà una bella doratura. Sgocciola l'olio di frittura e riponi gli arancini in una teglia e passa in forno caldo a 180° per qualche minuto.