venerdì 19 ottobre 2007

MERINGHE AL CIOCCOLATO



Ingredienti:
100 gr. di albumi
100 gr. di zucchero semolato
100 gr. di zucchero a velo
1 pizzico di sale
100 gr. di cioccolato fondente

Preparazione:
Accendi il forno in anticipo a 100° con lo sportello socchiuso (se non è ventilato).
In una terrina setaccia e mescola lo zucchero a velo e quello semolato (se vuoi puoi usare 200 gr. di zucchero a velo.)
Sbatti gli albumi con il sale e metà dello zucchero. Gli albumi si monteranno in qualche minuto risultando bianchi, soffici e lucidi.
Aggiungi il resto dello zucchero e monta ancora per alcuni minuti.
Disponi il composto in una teglia coperta dalla carta da forno usando la sacca da pasticcere nelle forme che preferisci. Per quelle che vedi è stato usato il beccuccio liscio ( puoi usare anche un cucchiaio o cucchiaino) fai dei bastoncini lunghi circa 4 cm ben distanziati.
Inforna a calore molto basso, con lo sportello socchiuso (se non è ventilato) e dopo circa un'oretta (perché sono piuttosto piatte) apri lo sportello del forno e lascia le meringhe ad asciugare.

La meringa deve essere infornata ad una temperatura di 100° circa. Si potrà abbassare leggermente la temperatura. C'è chi sostiene che si possa ottenere un ottimo risultato con il forno ventilato a 50°. Intorno ai 100° è più facile arrivare al risultato desiderato in un arco di tempo accettabile (circa un’ora e mezza – due ore, a seconda della dimensione delle meringhe).
Se il forno non è ventilato è utile lasciare lo sportello socchiuso per far uscire l’umidità. La meringa pronta, una volta cotta, deve risultare ben secca, bianca e friabile. Se è “collosa” significa che la cottura è stata interrotta troppo presto. Se si ingiallisce o scurisce, invece, significa che è stata cotta un po’ troppo a lungo.

Fai fondere il cioccolato a bagnomaria ed immergi le meringhe per metà, sgocciola e fai asciugare prima di servire.